homeaboutcorsiorarigallerycontatto

> Regolamento (pdf)

Regolamento della Scuola

 

ISCRIZIONE

L’allievo (se maggiorenne) o i genitori sono tenuti a firmare il formulario d’iscrizione che impegni le parti per l’anno scolastico (da settembre a giugno). L’iscrizione comporta l’obbligo di frequenza del Corso prescelto e il versamento completo della retta per 1 anno.

 

FREQUENZA

Si richiede una frequenza costante durante tutto l’anno scolastico per permettere la buona riuscita del lavoro.

Si accettano allievi a partire dai 3 anni.

 

ASSENZE

In caso di assenza avvisare direttamente per SMS l’insegnante al seguente numero +41 77 520 70 34.

Chi manca più di 5 volte non farà il Saggio.

 

LEZIONE DI PROVA

È possibile partecipare ad una lezione gratuita di prova dopodiché si può decidere.

 

LEZIONI

Per evitare distrazioni agli allievi, i genitori non possono assistere alle lezioni (possono eventualmente entrare gli ultimi 5 minuti). Durante i saggi si potrà visionare il lavoro svolto durante l'anno. Per non sottrarre tempo alle lezioni, si prega inoltre di non accedere alla sala se non per motivi urgenti.

 

CORSO DANZA CLASSICA

Le lezioni di Danza Classica seguono il metodo Vaganova. Le lezioni verranno adattate dall’insegnante alle

capacità e allo sviluppo fisico degli allievi. Le lezioni comprendono gli esercizi a terra, la tecnica alla sbarra e le combinazioni al centro. Per le allieve del corso intermedi/avanzati, l’introduzione delle “Prepunte” e dopo le “Punte” verrà effettuato, dopo attenta valutazione da parte dell’insegnante, quando il collo del piede è rinforzato e quindi pronto.

 

CORSO DANZA MODERNA/Hip Hop/contemporary/Musical

Il Corso approfondisce la Danza Moderna, l'Hip Hop, la Danza Contemporanea, il Musical e altre.

 

CORSO ADULTI

Il Corso Adulti è una combinazione di vari generi di danza inclusa anche la Danza Classica che ha un grosso beneficio su tutto il corpo.

 

CHEERLEADING

Il Corso Cheerleading combina coreografie mettendo insieme elementi di ginnastica, danza e acrobazia.

 

GIOCO DANZA

Il Corso di Gioco Danza conduce i bambini alla danza e allo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali attraverso il gioco, utilizzando stimoli musicali, corporei e anche attrezzi. È una nuova metodologia per i piccoli dai 3 ai 6 anni.

 

LEZIONI INDIVIDUALI PER PREPARAZIONI AGONISTICHE

Le lezioni private sono rivolte a chi desidera portare avanti un percorso di apprendimento mirato. Sono focalizzate sul singolo allievo in base alla preparazione e alle esigenze. La Danza Classica è la base del pattinaggio artistico, della ginnastica ritmica e del nuoto sincronizzato.

 

PUNTUALITÀ

Si raccomanda la massima puntualità alle lezioni. Chi avesse problemi di costante ritardo è tenuto a informare l’insegnante.

 

RECUPERI

Le lezioni perse a causa di malattia o corsi d’aggiornamento dell’insegnante verranno recuperate durante il corso dell’anno. Le lezioni perse all’allievo per motivi di salute o per motivi familiari potranno essere recuperate solo se approvate dall’insegnante. Ricordiamo inoltre che per le prove del saggio verranno aggiunte delle ore extra per le quali non si richiede nessun pagamento aggiuntivo, ma che potranno fungere anche da recupero.

 

ABBIGLIAMENTO

All’interno della sala di danza è consentito indossare solo calzature idonee alla disciplina, pulite e non provenienti dall’esterno. Per quanto riguarda il Corso di Danza Classica è d’obbligo l’uso di una divisa fornita dalla scuola. Non sono ammessi altri tipi di abbigliamento. La divisa sarà composta da un body-tutù di diverso colore secondo il Corso (4-7 anni rosa chiaro, 8+ blu e avanzate nero). La divisa è inclusa nel prezzo del Corso. Le scarpe mezze punte, prepunte e punte verranno ordinate dall’insegnante per evitare di prendere scarpe non adatte. L’allievo dovrà essere in possesso di un paio di calze/collant rosa. I capelli per la Danza Classica dovranno essere raccolti in uno chignon. In caso di capelli corti è concesso l’utilizzo di una fascia rosa. Per l’acquisto delle divise, l’insegnante si appoggia alla ditta IDS International Dance Supplies London (di cui lei è membro e inoltre fa parte della Comunità delle Insegnanti di Danza). IDS fornisce le divise alle seguenti scuole: American Ballet Theatre, Royal Academy of Dance, English National Ballet School e British Ballet School. Per il Corso di Danza Moderna è prevista

una maglietta con il logo della Scuola.

 

APPUNTI

Per i Corsi di Danza Classica, la Scuola fornirà un quadernetto sul quale l’allievo prenderà accuratamente nota delle nozioni teoriche relative alle lezioni impartite.

 

PAGAMENTO

Il pagamento del Corso deve essere effettuato entro il 30 ottobre 2016, mentre se si sceglie di pagare in 2 rate, le scadenze saranno il 30 ottobre 2016 e l’altra il 28 febbraio 2017. Le lezioni singole vanno saldate subito.

 

REGOLE ALIMENTARI

È assolutamente vietato masticare chewing gum durante le lezioni. Si consiglia di mangiare e bere almeno un’ora prima della lezione. È vietato mangiare all’interno della sala. Sono ammesse solo bottiglie d’acqua.

 

STATO DI SALUTE

L’allievo (se maggiorenne) o i genitori sono tenuti a informare l’insegnante di eventuali malesseri, interventi chirurgici subiti o in previsione, stati fisici o psicologici particolarmente rilevanti, infortuni passati o presenti.

 

Assicurazione infortuni e responsabilità civile

L’assicurazione infortuni e l’assicurazione RC per danni a cose e a terzi sono obbligatorie e a carico dell’allievo. La scuola declina ogni responsabilità per fatti o infortuni accidentali che possano verificarsi prima o dopo l’orario della lezione.

 

VACANZE

Le vacanze seguono il calendario scolastico.

 

SPETTACOLI

Sono previsti due saggi, uno a dicembre e l’altro a giugno. L’abbigliamento per gli spettacoli verrà scelto insieme agli allievi dal catalogo.

 

WORKSHOP

A richiesta durante l’anno scolastico potranno essere tenuti 1-2 workshop condotti da insegnanti esterni con una piccola quota aggiuntiva.

 

FOTOGRAFIE

Le fotografie di gruppo (ev. anche di singoli allievi), è possibile che vengano pubblicate sul sito della Scuola o su facebook come dimostrazione del lavoro svolto.

 

 

– Contatto –

Invio in corso...

Errore di invio.

Modulo ricevuto.

Scuola di Danza di Ingrid Konrad

presso Scuola Rudolf Steiner

Via dei Paoli 36

CH-6648 Minusio

 

Tel. +41 76 2633350    (dalle 10 alle 16)

email: info@scuoladidanzaingrid.ch

 

©2016 scuoladidanzaingrid.ch  |   webdesign architecturevisualdesign.ch