Danza Classica

DANZA CLASSICA, CORSI DI PROPEDEUTICA – 3,5 - 6 anni gruppo “PLIE”

È un primo approccio alla danza, o meglio propedeutica alla danza (gioco-danza) rivolto ad una fascia d’età prescolare. Il programma di lavoro prevede un’educazione ad una corretta postura, creatività e alla coordinazione. Per facilitare l’apprendimento vengono utilizzati giochi di coppia, gruppo e di improvvisazione che sensibilizzano alla percezione dello spazio e del tempo. Obiettivo è di sviluppare le potenzialità di ogni bambina/o, stimolare le abilità motorie e creative. Alla base di tutto il percorso d’apprendimento ci sono: la postura e l’allineamento corporeo, l’equilibrio e l’aplomb (stabilità). Le lezioni permettono ai bambini di scoprire e conoscere il proprio corpo e di immergersi nei processi creativi per favorire il globale sviluppo psicofisico. Questo li condurrà gradualmente ad una completa padronanza degli elementi. Tutto avviene sempre in una maniera ludica e gioiosa cosi come deve essere per i bimbi di quest’età

.

DANZA CLASSICA – 7-11 anni gruppo “ARABESQUE”

Verso 9-10 anni il piccolo talento entra nella fase della pre-danza, un “avviamento” dolce verso la tecnica vera e propria della danza classica. Già all’età di 7-8 anni cominciamo ad introdurre gli elementi basici della DC come i “plie”, posizioni ecc. Impostare una ballerina correttamente fin dai primissimi esercizi è fondamentale. Attraverso la propedeutica si plasma il corpo al movimento che con la pratica diventa sempre più complesso. In questo corso gli allievi iniziano ad apprendere l’ABC della Danza Classica dedicando grande attenzione agli esercizi preparatori “par terre” e in seguito alla sbarra.  La DC è unica e insostituibile base per poter intraprendere qualsiasi tipo di danza. Non studiare il classico è come pretendere di fare l’università senza aver fatto prima le elementari, medie e superiori.  È la nostra missione far capire ai giovani l’importanza delle BASI.

 

DANZA CLASSICA – dai 12 anni, gruppo “GISELLE”

La DANZA CLASSICA è UN’ARTE.

Questo corso è rivolto alle ragazze che hanno studiato e praticato almeno da 2 anni la DC e sanno la terminologia basica. Ci focalizziamo sulla tecnica e sull’espressività seguendo il metodo Vaganova. Per formare una ballerina classica ci vuole tanta costanza, anni di esercizi e applicazione, studio continuato, forza fisica e mentale, disciplina e senso di responsabilità. La disciplina infatti permette uno sviluppo armonioso della muscolatura dando forma ad un corpo sinuoso e proporzionato. La DC richiede sacrificio e rigore, ma regala gioia, benessere socializzazione ed educazione. Sono molti i vantaggi offerti dallo studio della DC, sia mentali che fisici. Con i fondamenti della DC si potrà usare il corpo come si vuole: ecco perché è così importante.Essa allena l’allieva ad una notevole disciplina e consente di sviluppare un’espressione artistica per esternare le proprie emozioni, inoltre garantisce un senso di sicurezza, benessere fisico e mentale. Spesso “cura” l’eccessiva timidezza. Inoltre, la postura corretta aiuta a prevenire i comuni difetti di atteggiamento della schiena, piedi piatti o la crescita ineguale degli arti.Lo studio della DC include una serie di esercizi di preparazione del corpo “par terre”, poi esercizi alla sbarra poi riproposti al centro senza più appoggio, al centro si studiano le basi dei giri e “le tenute”. Molti passi si studiano anche in diagonale. Tutto viene proposto seguendo una logica tecnica ed artistica.Le ragazze di questo corso approfondiscono anche lo studio della disciplina del “NEOCLASSICO” esibendosi alla fine dell’anno con 1-2 coreografie.

 

 

 

ATTENZIONE! I posti disponibili nei vari gruppi di danza sono limitati!

 

– Contatto –

Invio in corso...

Errore di invio.

Modulo ricevuto.

Scuola di Danza di Ingrid Konrad

presso Scuola Rudolf Steiner

Via dei Paoli 36

CH-6648 Minusio

 

Tel. +41 76 2633350    (dalle 10 alle 16)

email: info@scuoladidanzaingrid.ch

 

©2016 scuoladidanzaingrid.ch  |   webdesign architecturevisualdesign.ch